Prenota il tuo corso
Corso Preposto
Formazione per i preposti alla sicurezza
PER INFO:
Tel 0815770328
Mail contatti@formazionecfc.com
A chi è rivolto?
Ai lavoratori che svolgono i ruoli di capo squadra, capo reparto, capo ufficio e che vengono incaricati dal DL a svolgere un’attività di supervisione dei colleghi in ambito sicurezza. Un preposto sovraintende, dunque, l’attività di lavoro avendo ricevuto ordini precisi, ma limitati alla sua formazione professionale. Il preposto è quindi l’addetto che vigila e sovraintende l’attività lavorativa assicurando che tutti dispositivi di protezione collettiva (D.P.C.) siano attivati e che tutti di dispositivi di protezione individuali (D.P.I.) siano regolarmente indossati dal personale a lui affidato. Pertanto, il compito del preposto si inquadra in ottemperanza delle disposizioni di legge di cui al decreto legislativo 81/08, con riferimento al potere (se pur limitato) gerarchico nei confronti dei colleghi di lavoro. Egli è la persona che, con o senza incarico formale dal datore di lavoro, vigila in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
Obiettivo
Formare il lavoratore fornendogli gli strumenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, consentendo a quest’ultimo di poter vigilare con consapevolezza e controllare le corrette modalità operative dei lavoratori sotto la sua supervisione. Il corso ha, altresì, lo scopo di indicare al futuro Preposto le tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, applicandole secondo schemi convenzionali di monitoraggio delle attività.
Durata, validità e aggiornamento
Il corso di Preposto non prevede una suddivisione delle attività di rischio, ma è sviluppato su una linea unica di durata e programma che prevede una formazione di 8h per il corso completo. L’aggiornamento, che segue le stesse modalità in base ad un’unica attività di rischio, è invece previsto ogni 5 anni e prevede una formazione di 6h.
Costo del Corso
150 € + iva
Durata del Corso
Formazione generale lavoratore
+ 8 ore
Aggiornamento
Ogni 5 anni
100 € + Iva
Leggi di riferimento
Art.37 c.7 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e Accordo della Conferenza Stato-Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano n.221/CSR del 21/12/2011. E l’Art.2 c.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08.
Programma parziale
- Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
- Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
- Il processo di valutazione dei rischi;
Individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; - Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
- Incidenti e infortuni mancati;
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.