Prenota il tuo corso
Corso Ponteggi
Formazione addetti montaggio e smontaggio
PER INFO:
Tel 0815770328
Mail contatti@formazionecfc.com
A chi è rivolto?
A tutti i lavoratori addetti al montaggio, uso, smontaggio e trasformazione di ponteggi soggetti agli obblighi di tipo formativo. Come disposto dal D.Lgs. 81/08 art. 137 comma 6 e 7 e l’allegato XXI, il Datore di lavoro ha il dovere nonché l’obbligo di affidare al proprio personale, mansioni in base alla loro formazione, capacità e condizioni fisiche.
In aggiunta a quanto sopra citato, l’art. 4 lettera c) del Decreto Interministeriale 22 luglio 2014 dispone che “i lavoratori incaricati delle attività di montaggio e smontaggio di opere temporanee, hanno l’obbligo di formazione […] per gli addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi; il Datore di Lavoro provvede inoltre affinché detti lavoratori, ricevano una eventuale ulteriore formazione, informazione e addestramento adeguati e specifici, tali da consentire lo svolgimento di dette attività in modo idoneo e sicuro”.
In questa ottica quindi il corso di formazione Addetti Ponteggi, ha lo scopo di informare i lavoratori, che intraprendono il percorso formativo, sulle possibili cause di infortunio, sui dispositivi di sicurezza, quali le imbracature e le procedure da dover adottare per poter lavorare in totale sicurezza oltre che alle indicazioni in merito al montaggio e smontaggio dei ponteggi.
Obiettivi
Secondo le disposizioni del D.Lgs. 81/08 Art. 137 comma 6 e 7, D.Lgs. 81/08 allegato XXI e la conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012, il corso di formazione per addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze necessarie al corretto montaggio e smontaggio ed eventuali trasformazioni dei ponteggi metallici e delle impalcature per impedire la caduta dall’alto.
Durante il corso verranno affrontate tematiche come il quadro normativo, i criteri di gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), Caratteristiche delle imbracature di sicurezza, Verifiche e controlli da effettuare sulle imbracature di sicurezza, istruzioni sull’effettivo montaggio e smontaggio dei ponteggi.
Al termine del corso, i partecipanti compileranno un test, sotto la supervisione del docente, che gli permetterà di ricevere il titolo di Ponteggista.
Costo del Corso
350 € + iva
Durata del Corso
28 ore
Aggiornamento
Ogni 4 anni
100€ + Iva
Durata, validità e aggiornamento
Il corso ha una durata di 28 ore. Il patentino rilasciato è valido per 4 anni al termine dei quali è obbligatorio un aggiornamento di almeno 4 ore.
Leggi di riferimento
D.Lgs. 81/08 Art. 137 comma 6 e 7, D.Lgs. 81/08 allegato XXI e la conferenza Stato-Regioni del 22/02/2012, UNI-EN 365
Programma parziale
Il corso prevede cinque punti:
Prima parte: Inquadramento Normativo (D.Lgs. 81/08; D.Lgs. 475/92; norme tecniche di settore UNI-EN)
Seconda parte: Criteri di gestione dei DPI (Prevenzione e Protezione; Allestimento del Ponteggio; Allestimento dei Parapetti; Sottopalchi e Reti di Sicurezza; Camminamenti; Tipologie di DPI Anticaduta; Valutazione dei DPI Anticaduta; Distanza di Caduta Libera)
Terza parte: Caratteristiche delle imbracature di sicurezza (Punto di Ancoraggio; Collegamento con l’Operatore; Connettori; Sostegno per il corpo; Scelta del Dispositivo di Presa del Corpo;
Quarta parte: Verifiche e Controlli sulle imbracature di sicurezza (Norma UNI-EN 365; Lettura delle etichette)
Quinta parte: Supporto multimediale