Misure di contenimento
in atto dal 04 maggio 2020
Oltre al classiche modalità di e-learning già previste e disponibili sul nostro portale, che mette a disposizione di privati ed aziende i corsi che secondo il D.lgs 81/08 è possibile erogare parzialmente o totalmente tramite formazione a distanza, il DPCM del 10 2020 potenzia ulteriorimente questa possibilità .
Modalità Sincrona
​
Tutti i corsi, possono essere erogati in video-conferenza in modalità sincrona (video-lezione in diretta) con rilascio attestato a seguito del test.
riferimenti normativi:
Accordo Stato Regioni del 25/07/2012, ALLEGATO "A"
Circolare Ministero dell'interno del 22 giugno 2O16
Regione Friuli Venezia Giulia prot. N. 0009332 del 14/04/2020
Regione Lazio il 16/04/2020 con il parere n. 348383
I corsi che prevedono la parte pratica
(esempi: antincendio o abilitazione macchine)
possono essere erogati in video-conferenza in modalità sincrona per la parte giuridica e tecnica con rilascio attestato dove si specifica la mancanza della parte pratica (risulta comunque valido ai sensi delle norme sopra citate), quest'ultima verrà recuperata a emergenza conclusa.
Noi della C.F.C. da tempo effettuiamo formazione sincrona ai nostri clienti, utilizzando piattaforme note e di facile accesso con cui seguire le lezioni, da smatphone, tablet, Mec e Pc.
Un nostro consulenze sarà lieto di esaminare la Vostra necessità Formativa e saprà consigliarvi al meglio seguendovi personalmente durante l'iter di iscrizione e fuizione del corso.
Protocollo di contenimento
In vista della tanto attesa "FASE 2" con inizio previsto per il 04 maggio 2020, le aziende devono essere preparate a contenere la diffusione del virus COVID19.
Ai sensi del DPCM del 10 aprile 2020 ed in seguito al Protocollo condiviso per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020, le aziende autorizzate alla riapertura sono tenute obbligatoriamente alla redazione di uno specifico documento.
​
La prosecuzione delle attività produttive può infatti avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone di lavorare con adeguati livelli di protezione.
La mancata redazione e attuazione del documento specifico e la mancanza di adeguati livelli di protezione determina la sospensione dell'attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.
​
L'obiettivo del documento è fornire indicazioni operative specifiche finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l'efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l'epidemia di COVID-19, misure che seguono la logica della precauzione e attuano sia le prescrizioni del legislatore che le indicazioni dell'Autorità Sanitaria.
​
Il COVID-19 rappresenta un rischio biologico difficile da combattere, per il quale occorre adottare misure rapide, immediate ed efficienti.
A tal proposito, il Centro Formazione e Consulenze C.F.C. offre completa disponibilità per la consulenza tecnica relativa alla redazione del documento di cui all'oggetto e per eventuali chiarimenti.
​