FORMAZIONE

Che cos'è la

Formazione Finanziata

La  Formazione Finanziata si  basa sulla creazione di Progetti  “ad hoc” per le  esigenze delle Aziende e può essere finanziata sia dal Fondo Sociale Europeo sia  dai Fondi Paritetici Interprofessionali (come Fondimpresa)

Questi Percorsi  Formativi sono praticamente  “Gratuiti” in quanto non prevedono nessun contributo aggiuntivo da parte dell’Azienda

I Principali Fondi Paritetici Interprofessionali

6. Il Conto di Sistema

 

Il Conto di Sistema è un Conto Collettivo ideato

per sostenere, in particolare, la Formazione nelle Aziende di piccole dimensioni favorendo l’aggregazione di Imprese su Piani Formativi

Comuni

I Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Paritetici Interprofessionali per la Formazione  Continua sono il risultato di specifici Accordi  stipulati dai principali Sindacati Nazionali dei datori di lavoro e dei lavoratori.  Recepiscono quanto stabilito dalla Legge n° 388 del 2000, che consente alle Imprese di destinare la quota  già oggi versata  obbligatoriamente all’INPS, calcolata sulla massa salariale lorda dei dipendenti e versata  sul Modello DM10 (oggi chiamato UNIEMENS). Attualmente, in Italia, ci sono vari Fondi ai quali le Aziende possono aderire.

Come Aderire

Per le Aziende interessate ad usufruire dei Fondi Paritetici

Interprofessionali gli elementi chiave sono due:

l’Adesione al Fondo prescelto ed un Centro di Formazione

 Accreditato che segua l’Azienda in tutto l’Iter previsto.

Un Centro di Formazione Accreditato è un Ente che ha ricevuto dalle Regioni il permesso di realizzare Corsi di Formazione adoperando proprio queste risorse economiche messe a disposizione delle Aziende che altrimenti andrebbero perse.

Uno dei principali Fondi Paritetici Interprofessionali è Fondimpresa.

Esso  offre  alle Aziende 3 Canali di Finanziamento: Il Conto Formazione, Il Conto di Sistema ed il Contributo Aggiuntivo.

Il Conto Formazione

 

Il Conto Formazione è il Conto Individuale di ciascuna Azienda aderente, formato da una quota pari al 70% del contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei propri Dipendenti versato al Fondo tramite l’INPS.

Il Conto di Sistema

Il conto di Sistema è un Conto Collettivo ideato per sostenere, in particolare, la Formazione nelle Aziende di piccole dimensioni favorendo l'aggregazione di Imprese su Piani Formativi Comuni.

Il Contributo Aggiuntivo

 

Gli Avvisi con Contributo Aggiuntivo sono uno strumento pensato per dare alle Piccole e Medie Imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione. In presenza, infatti, di un numero piccolo di Dipendenti Fondimpresa interviene  mettendo a disposizione dell’Azienda il resto delle risorse che servono a presentare il Piano Formativo. 

Presentare un Piano Formativo

 

Il Piano Formativo è un Progetto che contiene le motivazioni, gli obiettivi e l'articolazione delle Azioni Formative che l'Impresa vuole attuare

I Piani Formativi finanziati con il Conto di Sistema raccolgono in genere la partecipazione di più aziende su fabbisogni formativi comuni e vengono presentati da un’Azienda capofila. Oltre alle Imprese  possono essere Capofila di Piano Enti, Università,  Its e tutti gli altri organismi   previsti dalle normative vigenti.

Perché scegliere

il Centro Formazione CFC

Grazie all’ esperienza in campo formativo ed alle sue Risorse  il Centro Formazione CFC può garantire  un valido aiuto alle Aziende in tutto l’Iter relativo a:

  1. Adesione al Fondo Interprofessionale scelto;

  2. Verifica e completamento dell’Anagrafica Aziendale;

  3. Controllo periodico dei Fondi maturati dall’Azienda;

  4. Analisi dei fabbisogni formativi dell’Azienda;

  5. Progettazione ed erogazione dei Percorsi Formativi rispondenti alle esigenze rilevate;

  6. Monitoraggio continuo dei Percorsi Formativi attuati.

 

In questo modo le Aziende che si rivolgono al Centro Formazione CFC hanno la certezza di avere Personale sempre qualificato, bassi costi per la Formazione e migliorare, nel contempo, la propria competitività, in un’ottica di Lifelong Learning, ovvero di una Formazione Permanente vero punto cruciale delle realtà aziendali di oggi.

 

 

Un nostro esperto sarà lieto di esaminare il Vostro

caso aziendale e consigliarvi al meglio gratuitamente.

IN ACCORDO CON IL GDPR IN MATERIA DI PRIVACY

Via Bartolo Longo 249 | Napoli, 80147 | contatti@formazionecfc.com | Tel: 081 5770328 - 3440424794

2019 - centro formazione e consulenze s.a.s

  • Facebook Social Icon